Collanti a Trieste

Il collante è una sostanza che permette di tenere insieme, uniti, due o più oggetti tra loro. In commercio, esistono diversi tipi di collanti per l’edilizia: usati generalmente per la posa di pavimenti e di rivestimenti, una gran parte dei collanti attualmente sul mercato è di natura sintetica.

I TIPI DI COLLANTI
Come abbiamo già detto, in commercio esistono vari tipi di collanti per l’edilizia. I collanti si dividono in diverse categorie. La prima è quella deicollanti con resine acriliche o viniliche, da applicare su legno o muro, per il fissaggio di decorazioni. Altro tipo di collante attualmente sul mercato, è quello idrosolubile: di solito usato per l’incollaggio di parquet, i collanti idrosolubili sono di tipo sintetico a dispersione. Utilissimi per l’applicazione di carta da parati, invece, troviamo i collanti a base di resine naturali, che offrono una versione ecologica del prodotto. L’“ultima” categoria è composta dai collanti a reazione: chiamati così per via della loro capacità di solidificarsi a seguito di una reazione chimica tra i loro componenti, i collanti a reazione racchiudono molte caratteristiche diverse, ideali per soddisfare tra le più disparate esigenze

I COLLANTI A REAZIONE
Questa categoria di collanti offre, a sua volta, molte possibili sottocategorie che dovranno guidare la tua scelta. Molto resistenti al calore e all’umidità, i collanti a reazione sono ideali per  l’incollaggio di moquettes, pavimenti in gomma, piastrelle e per incollare materiali porosi o non resistenti ai solventi. Infatti, per l’acquisto di collanti a reazione è consigliabile sceglierne uno a basso contenuto di solventi (meno del 5%). si dividono in:

  • Collanti epossidici: usati per sigillatura monolitica di fessure di massetti e per realizzare riprese di getto monolitiche tra calcestruzzo fresco e calcestruzzo vecchio.
  • Collanti poliuretanici: resistenti all’umidità,  sono ideali per pavimenti e pareti in ceramica per bagno.
  • Collanti a base di resine fenoliche e melamminiche: usati per incollare il legno lamellare.