Fino a poco tempo fa, la vasca idromassaggio era un lusso per pochi, ma oggi, esistono sul mercato molte opzioni economiche per soddisfare le esigenze di relax e di benessere di tutti gli utenti. Utile per il benessere della mente e del corpo la vasca idromassaggio offre anche molteplici vantaggi a livello fisico, oltre a poter regalare attimi indimenticabili di puro piacere: oltre al relax, è utile per eliminare la pesantezza e la stanchezza degli arti, per tonificarsi e per eliminare le tossine.
Forme della vasca idromassaggio
Non è necessario avere una vasca ampia per regalarsi questo vizio: al giorno d’oggi, per rispondere alle varie esigenze di spazio, il mercato offre vasche idromassaggio di forme e misure diverse tra loro. Dalle forme rettangolari alle forme arrotondate, le moderne vasche hanno le dimensioni di una vasca comune in modo da poter essere istallate al posto della vasca tradizionale. E’ anche possibile costruire delle pedane con gradini in muratura o in legno in modo da incassare la vasca nel pavimento. Ovviamente, esistono varie opzioni: dalle vasche singole a quelle più grandi per poter ospitare due o più persone. In alternativa alle vasche rettangolari, ci sono quelle angolari, più profonde, ideali per ospitare al loro interno due persone. Come ultima e meno economica opzione, quando lo spazio lo permette, esistono le vasche idromassaggio rotonde: simili a delle mini piscine, dalle forme stravaganti e particolari, sono ideali per due o più persone.
Materiali costruittivi delle vasche idromassaggio
Esistono varie opzioni per quanto riguarda il materiale delle vasche idromassaggio: la molto resistente resina sintetica termoplastica (ABS), ilmetacrilato e i pannelli grezzi, i quali evitano costosi lavori murari in quanto rivestiti con il materiali in accordo con l’arredo del bagno.
Le funzioni di una vasca idromassaggio
Per rispondere a ogni esigenza esistono varie funzioni dell’idromassaggio: la funzione whirpool, utile per tonificare e drenare, la funzione airpool, per un massaggio rilassante, l’ozonoterapia, per combattere la ritenzione idrica, la cromoterapia e l’aromaterapia per sollevare l’umore e combattere lo stress.