Pavimenti in Legno e Parquet a Trieste

Con tutte le infinite opzioni che il mercato offre non è facile scegliere a colpo sicuro un pavimento che corrisponda alle tue esigenze estetiche e a quelle pratiche. Dunque, come orientarsi al meglio nel mercato delle offerte disponibili nell’universo dei pavimenti in legno?

ESTETICA: TIPI DI PAVIMENTI
Da un punto di vista estetico, la tonalità e la grandezza delle tavole sono un fattore di fondamentale importanza nella tua scelta. In un mercato così ampio, dalle infinite possibilità economiche e estetiche, ecco una breve lista dei tipi di pavimenti in legno. Ci sono molte opzioni per quanto riguarda l’estetica delle tavole: esiste il pavimento in legno levigato (senza imperfezioni), quelli in legno spazzolato (con in rilievo le venature più dure), piallato (con movimenti e riflessi particolari), piano sega (dall’effetto rustico, ideale per nascondere i segni dell’usura del tempo) e bisellato(dagli spigoli arrotondati).

LE FINITURE
Inoltre, i pavimenti in legno si differenziano tra loro per il tipo di finitura che può essere ad olio o a vernice. Questa scelta varia in base alle esigenze dell’utente e, ovviamente, al gusto personale. La finitura a olio è costituita da un trattamento del legno senza composti chimici con una miscela di oli e cere naturali offre varie opzioni: può essere del tipo naturale a poro aperto, con graffi tono su tono, e statico. Per quanto riguarda, invece, l’opzione della finitura a vernice, avrai un pavimento a poro chiuso con una superficie lucida o semilucida, quasi vetrificata al tatto.

IL PREZZO
Il prezzo varia in base al tipo di essenza legnosa usata, allo spessore di legno nobile presente, alle dimensioni delle tavole e alla qualità del trattamento e della controbilanciatura. Per una scelta accurata e conveniente, prenditi il tuo tempo per conoscere le varie offerte sul mercato e valutare la loro compatibilità con le tue esigenze.